STORIA

xam è il nuovo brand della storica azienda Classicmobil srl.

Nel 1964 i fratelli Ascanio e Andrea Bernardelli aprono il laboratorio Classicmobil, volto alla produzione di letti e complementi d’arredo in ottone, destinati al mercato italiano.
Negli anni ’70 la trasformazione in una vera e propria industria, necessita la realizzazione di un nuovo polo produttivo inaugurato nel 1971.

La costante ricerca stilistica e la collaborazione con importanti architetti del settore, tra i quali l’architetto Meringhi e l’architetto Ferrero e un processo di internazionalizzazione attraverso la partecipazione annuale per oltre 30 anni ad importanti fiere, tra cui il Salone del Mobile a Milano, High Point USA e Imm Cologne, porta a costruire e a consolidare la fama di Classicmobil come azienda di alta qualità a livello mondiale.

Il passaggio alla seconda generazione con i figli Marco ed Anna, segna nel 2007 la svolta consapevole verso un design contemporaneo; xam ebbe inizio quando Anna decise di pensare e creare “il suo letto ideale,” non trovandolo nella vasta produzione contemporanea. Con la profonda conoscenza nel settore dei metalli e l’esperienza maturata nella progettazione strutturale dei letti, creò il “suo”, che in breve divenne il primo articolo della collezione xam con il nome “one”.

Questa, la nascita di xam: si riparte con una collezione dove il letto si veste di contemporaneità ed attualità.

Nel corso degli anni la collezione si è ampliata, interessando tutto l’ambito dell’interior design.

Oggi xam, si avvale di tutto il know how che in piu’ di 50 anni l’azienda madre Classicmobil ha acquisito attraverso l’impiego di materie eccellenti di primissima qualità, lavorazioni altamente qualificate e rifiniture volte all’eccellenza nella produzione del prodotto.

Il mercato di riferimento di xam copre una fascia di mercato medio alta-alta, per la quale l’oggetto non ha più la sola e ridotta funzione di arredare, ma anche quella di rispecchiare la sua identità, il suo modo di essere e di completare ed esaltare lo spazio architettonico.

Le creazioni proposte non sono volutamente collegate alle mode, i capricci passeggeri sono raramente visibili; per questo motivo i designer di cui si avvale l’azienda, vengono selezionati con cura estrema, in base alla profonda affinità con il linguaggio formale di xam. Ogni riflessione e percorso creativo nasce infatti all’interno della sezione propria di progettazione.

I prodotti xam sono distribuiti in Italia e nei principali paesi esteri, tra cui la Germania, la Spagna, i Paesi Scandinavi, fino ad arrivare negli Stati Uniti e negli ultimi anni anche in Australia.

FILOSOFIA

xam si contraddistingue nel panorama del design per l’utilizzo e la ricerca di un linguaggio essenziale, che si esprime attraverso linee sobrie e rigorose.

Design denso di una calda essenzialità, emerge per l’utilizzo di materiali inusuali, accuratezza nel dettaglio ed una sofisticata ricerca cromatica nelle creazioni realizzate.

Tutti i prodotti xam, tavoli da pranzo e ufficio, sedie e poltroncine, moduli componibili, madie e librerie, letti, pouf e tappeti, nascono da un processo di semplificazione che si compie attraverso la purezza delle forme proposte; la ricercatezza di materiali che sembra abbiano un’anima caratterizza ogni pezzo, facendolo diventare parte integrante dell’architettura dell’ambiente.

Oggetti d’arredo con variazioni di volume, colore e forma, danno vita a composizioni illimitate.
Il linguaggio formale ricercato nella creazione del prodotto e del design, pone un’elevata e particolare attenzione alla qualità di ogni mobile realizzato, poiché esso deve poter invecchiare mantenendo intatto nel tempo il suo valore.

Continuo raffinamento della tecnica ed una sempre maggiore ricerca funzionale sono il risultato di un’accurata attenzione ed esperienza pluriennale, volta al raggiungimento del risultato desiderato.

IT